Home page
   venerdì 26 aprile 2024  Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca    


Torna alla home page > Documenti > Pre-Capitolari > lettera circolare intimazione

lettera circolare intimazione

  Roma, 20 gennaio 2006

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 20 gennaio 2006

Prot. N. PG. 0010/06

 

A tutti i Confratelli dell’Ordine

Loro sedi

 

 

Stimati Confratelli in Cristo e in Giovanni di Dio,

 

Con la presente convoco il LXVI Capitolo Generale a norma del n. 91b degli Statuti Generali.

 

La celebrazione del Capitolo avrà luogo dal 2 al 22 ottobre di questo anno 2006; di conseguenza i PP. Capitolari dovranno prevedere il loro arrivo a Roma prima del 2 ottobre, ed il ritorno ai rispettivi luoghi di residenza dopo il giorno 22. Indicazioni più precise vi saranno fornite in un secondo tempo.

 

Come suggerito in occasione del Capitolo precedente, il luogo prescelto per la celebrazione del Capitolo Generale è Roma (presso la Casa di Ospitalità dei PP. Salesiani, via della Pisana n. 1080).

 

Il tema del Capitolo, come già tutti sapete, è: “Passione per l’Ospitalità di San Giovanni di Dio oggi nel mondo”.  Con la lettera del 15 maggio 2005 “La Pentecoste di San Giovanni di Dio”, avevo già espresso il mio desiderio che questo Capitolo sia per il nostro Ordine apportatore di una nuova Pentecoste.

 

In quella occasione vi esortavo, e lo faccio anche adesso, a disporci alla celebrazione del Capitolo. Vi sto scrivendo questa lettera nel giorno in cui ricordiamo la conversione di Giovanni di Dio, proprio per rafforzare in ciascuno di noi quell’esigenza di conversione che è necessaria per la nostra vita. Cerchiamo di intuire, ogni giorno, ciò che lo Spirito desidera da noi, sforziamoci di eliminare ogni altro tipo di interesse, e lasciamo che lo Spirito Santo ci guidi per poter esprimere, nella nostra vita, la forza della carità.

 

Abbiamo già realizzato il primo Incontro Regionale a  Divinopolis (Brasile), per il continente americano. E’ stato un incontro fruttuoso. Ci accingiamo ora a celebrare quello del continente africano ad Agoé-Nyivé (Togo), quello per l’Asia-Pacifico a Gwangju (Corea) e quello per il continente europeo a Varsavia (Polonia).

 

Abbiamo promosso uno studio sulla realtà della formazione nell’Ordine, al quale hanno partecipato tutti i Confratelli. Questo studio ci fornirà le informazioni utili per il nostro lavoro e per le decisioni finali, oltre all’orientamento per il nostro futuro.  

 

Sono state nominate le due Commissioni incaricate della preparazione del Capitolo: la prima si occuperà specificatamente dei contenuti, mentre l’altra degli aspetti logistici, e siamo a conoscenza del lavoro sino a qui realizzato.

 

Si è tenuto a Granada il I Incontro Internazionale dei Giovani Ospedalieri, che ha fornito un contributo per il Capitolo Generale.

 

Dobbiamo prepararci a questo avvenimento attraverso la preghiera personale e comunitaria, e con la partecipazione alle elezioni, affinché il Capitolo abbia un esito positivo.

 

Conosciamo tutti la situazione in cui ci troviamo. Cercheremo di approfondirne gli aspetti per affrontarli ed illuminare la nostra vita e la nostra missione con i segnali che ci darà il Signore.

 

Durante la prima settimana del Capitolo noi Confratelli esamineremo i temi attinenti la nostra vita; nella seconda settimana affronteremo le tematiche relative alla missione assieme ai Collaboratori, uno per Provincia; l’ultima settimana infine sarà dedicata all’elezione del nuovo governo e alle decisioni finali.

 

Che il Signore accresca in noi e nei nostri Collaboratori la passione per l’Ospitalità di San Giovanni di Dio, affinché seguendo il suo esempio possiamo rendere un buon servizio alla società e far fruttificare il suo spirito anche nel futuro.

 

Sempre uniti nel nostro Fondatore.

 

 

 

Fra Pascual Piles, O.H.

Superiore Generale

 

 

 

Fra José Luis Muñoz, O.H.

     Segretario Generale

 

 

N.B.:

1.      L’elezione dei vocali dovrà iniziare immediatamente dopo aver ricevuto la presente intimazione. Per questo si osserverà scrupolosamente quanto previsto dalle Costituzioni (n. 85); dagli Statuti Generali (n. 93) e dal Prontuario ad uso dei Segretari Provinciali (pag. 26 e seguenti).

 

2.      Si chiede ai PP. Provinciali e Delegati Generali di accusare ricevimento della presente, inviando la risposta e tutto quanto si riferisce all’elezione dei vocali alla Segreteria Generale dell’Ordine attraverso la posta elettronica (e-mail) o per fax.

 

3.      Questa lettera dovrà essere letta pubblicamente in tutte le nostre Comunità. Si chiede che sia portata a conoscenza di tutti i Confratelli per essere poi archiviata.

 



Torna alla pagina precedente
 Home page  
Sito Ufficiale Fatebenefratelli - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Fatebenefratelli - Powered by Soluzione-web